Bruschette con telline con pane casereccio

Cari amici, oggi delle fantastiche bruschette con telline, una preparazione semplice ma di grande gusto e di sicuro successo!
Se poi per questa preparazione usiamo un pane di produzione propria magari prodotto con lievito naturale, la nostra bruschetta ci darà il meglio di sé in termini di gusto e profumi, insieme  ci riportano indietro a quando le nostre nonne preparavano la classica bruschetta prodotta con il pane casareccio è un olio
extravergine davvero unico! due soli ingredienti per un gusto davvero infinito,naturalmente c’era anche la versione con pomodoro che ti metteva subito di buon umore! questa brushetta nasce dal mio grande amore per le cose semplici ma di grande gusto! quelle cose che quando le assaggi, non puoi più dimenticare quel profumo intenso ed invitante e il piacere che ti danno mentre le gusti. Bene detto ciò direi che è meglio passare alla preparazione.
*NB. Per questa ricetta è possibile usare la passata di pomodoro, la polpa di pomodoro finissima o anche il pomodoro fresco.

telline
Bruschette con telline

INGREDIENTI
1kg. Di telline
100 grammi di passata di pomodoro
Pane a fette
Olio extravergine
2 scalogni1 spicchio d’aglio
Peperoncino qb
Prezzemolo
Sale
PROCEDIMENTO
Mettiamo a spurgare le telline in acqua tiepida e sale mettiamo una pentola sul fuoco e lasciamo che le telline si apriono tutte, il passaggio successivo è sbucciarle tenere da parte l’acqua di cottura delle telline e filtrarla tritare lo scalogno e il prezzemolo insieme al peperoncino (consiglio mezzo peperoncino) mettiamo in un tegame l’olio il pomodoro e una parte del liquido di cottura delle telline cuoci per 10 minuti circa tosta il pane un minuto prima della fine della cottura strofina il pane con l’aglio mescola bene tutti gli ingredienti nel tegame e distribuisci sulle fette di pane ora decoriamo con dei ciuffi di prezzemolo e gustiamoci questa prelibatezza invitante ancora calda

Precedente Pizza Successivo Intreccio