Torrone morbido con frutta secca

Cari amici, oggi ci deliziamo con questo fantastico prodotto, il torrone morbido che non può assolutamente mancare nelle festività natalizie e perché no, anche durante l’anno quando si ha voglia di qualcosa di buono e stuzzicante. Insomma quel momento di dolcezza che ogni tanto ci prende, bene a questo punto direi di sbizzarrirci con questa ricetta, che può sembrare difficile ma in realtà è molto facile .

Torrone morbido
Torrone morbido

Basta un po’ di attenzione nei vari passaggi, ovviamente la prima volta potrà’ sembrare più’ complicato, ma bisogna insistere con tenacia e volontà e anche i passaggi più’ difficili saranno alla portata di tutti. Auguro a tutti voi un buon lavoro, non che un buon divertimento per la vostra realizzazione.

INGREDIENTI
360 grammi zucchero semolato
140 g di miele
120 grammi di acqua
30 grammi di sciroppo di glucosio
60 grammi di albumi
30 g di zucchero semolato
150 grammi di pistacchi possibilmente di Bronte
300 grammi di mandorle possibilmente di Avola
200 grammi di nocciole Piemonte
PROCEDIMENTO
In un pentolino mettete zucchero glucosio e l’acqua quando la temperatura arriva a 118 gradi cominciate a scaldare il miele e portandolo a 125 gradi ,continuate la cottura dello zucchero fino a 146 gradi. Mettete in planetaria gli albumi con 30 grammi di zucchero, fate andare piano senza montare, versate a filo il miele a temperatura di 125 e immediatamente lo zucchero cotto 146 gradi.Fate andare quattro o cinque minuti senza montare solo per sbiancare, poi con la foglia, inserite la frutta secca precedentemente scaldata, deve essere calda altrimenti si inchioda il composto. Oliare i bordi di uno stampo e inserire il foglio di Ostia sotto il composto ed uno sopra, premere bene e mettere un peso, lasciare raffreddare il composto e sformare, tagliandolo a piacere. Questa dose va bene per un quadro di 22 x 22 alto 4 cm

Precedente Pandoro Successivo Pizza